sabato 21 novembre 2009

PREPARAZIONE

Siamo ancora un po'lontani dalla mia prima gara,il triathlon di ABU DHABI negli Emirati Arabi,ma la mia preparazine è iniziata gia da circa 20 giorni.
Dopo l'ironman Malaysia mi ero riposato per almeno un mese,riposo attivo
si intende, ma adesso mi sto concentrando molto sul potenziamento
muscolare.
L'anno scorso infatti ho praticamente improvvisato la stagione finendo
molto stanco negli appuntamenti piu importanti ma d'altronde,come dico
spesso a molti,io non avevo mai corso piu di 10km di seguito in vita
mia,figuriamoci finire 20 km all'interno di un mezzo ironman!
Cosi sto praticamente trasformando il mio fisico,da ciclista
a triathleta.
Questo mi costa veramente molto dato che devo crescere sia nella
parte superiore del corpo che in alcuni muscoli inferiori mai
considerati prima.

La mia settimana tipo comprende almeno tre sedute di palestra,
tre di bici,tre di nuoto,tre di corsa oltre ai vari esercizi
e stretching.
Naturalmete i ritmi rimangono molto blandi ma il mio corpo si
sta abituando anche alle lunghe distanze alle quali vorrò ben
figurare l'anno prossimo.
Sponsor permettendo infatti,la mia stagione inizierà subito
con una gara molto lunga ed impegnativa,quella di Abu Dhabi.
Si tratta di un nuovo evento ma che ha subito attratto
l'attenzione dei media per il suo cospicuo montepremi,ben
250.000$ da dividere tra Professionisti ed Age group,si avete
capito bene anche gli age group stavolta potranno recuperare
un po di spese per il viaggio.
Le distanze della gara principale sono 3Km nuoto 200km bici
e 20km di corsa,è prevista anche una distanza piu breve,
esattamente la metà.
Devo dire che a parte i 3km iniziali di nuoto la gara sembra
quasi disegnata per me,quindi sarà uno degli obbiettivi principali
del prossimo anno,anche se,il problema climatico, non sarà a mio
favore.Vivendo a Livorno,a circa 10-15°C in quel periodo,sarà
difficile passare ai quasi 30°C del semi-deserto.
Comunque sia io ci provo,alla fine è sempre stata la mia filosofia
fin da quando da quest'anno ho iniziato con questo sport.
Al contrario di molti non mi sono mai nascosto ed anzi,se non
sono riuscito a prendere parte ad ulteriori eventi di alto
livello,non è stata certo colpa mia,a volte infatti mi è stata
chiusa la porta in faccia dagli organizzatori per via dei troppi
partenti,altre,a causa del mio budget limitato,purtoppo.
Anche al campionato mondiale di Clearwater, per esempio,non
sono andato per mancanza di sponsor ma,in ogni caso,e visti i
velocissimi tempi e lo "scandalose scie", inaccettabili per un
campionato del mondo(passatemela io sono di parte essendo un
buon ciclista!) sono contento di non aver partecipato.
Complimenti comunque a Daniel Fontana, 2°,eccezionale, che dire,beato lui!

A presto Dome

Nessun commento:

Posta un commento